Studio Fisioterapico
NE.O.REHAB
Orario di apertura
Lun – Ven — 8:00 – 20:00
Sabato — 8:00 – 12:00
Domenica — Chiuso
Lo studio offre programmi per il trattamento di:
- Esiti da ictus (deficit di equilibrio, difficoltà nelle deambulazione ecc.)
- Esiti da trauma cranico
- Esiti da emorragie cerebrali
- Sclerosi multipla
- Parkinson e parkinsonismi
- Paralisi cerebrali infantili
- Esiti da traumi muscolari e articolari
- Dolori da alterazioni posturali, attività lavorative e sportive
- Disturbi del pavimento pelvico
- Fisioterapia domiciliare
Fisioterapia - Staff
Scienze Motore
Infortunio sul lavoro
Protesi e ortesi
Abbiamo un ortopedico di fiducia che può venire in studio su appuntamento
LO STUDIO
Individua la sua principale attività nella prevenzione, cura e recupero funzionale di persone affette da patologie e/o disfunzioni motorie congenite o acquisite in seguito a danni a carico del sistema nervoso centrale, neuro-muscolare o viscerale..
I programmi terapeutici si strutturano attraverso l’intervento di professionisti in ambito fisioterapico, logopedico e di terapia occupazionale e si avvalgono altresì della collaborazione di altre professioni sanitarie impegnate nei diversi ambiti del recupero funzionale e sociale quali nutrizionista, psicologa e psicomotricista al fine di promuovere un contesto di equipe multi ed interdisciplinare con obiettivi self-centered patient.
Siamo uno dei migliori centri fisioterapici della tua zona.
Il nostro team di fisioterapisti è altamente qualificato e costantemente aggiornato sulle ultime tecniche e tecnologie. Crediamo che lo studio approfondito sia la base per un trattamento fisioterapico di eccellenza.
Lo studio offre programmi per il trattamento di:
Riabilitazione neuro-motoria Concetto Bobath
Il concetto Bobath è attualmente l’approccio riabilitativo più diffuso al mondo in ambito neurologico; è un approccio sul modello del Problem Solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da una lesione del sistema nervoso centrale.
Partendo dall’assunto che l’apprendimento è il prodotto di un processo attivo di soluzione di problemi il processo riabilitativo viene quindi visto come ricerca di nuove soluzioni.
L’obiettivo del trattamento è ottimizzare la Funzione migliorando il controllo posturale ed il movimento selettivo attraverso la Facilitazione, che è la modalità con cui si permette un processo attivo di apprendimento orientato al raggiungimento e all’ottimizzazione della funzione.
L’approccio Bobath è un intervento ad ampio raggio ed è applicato a persone di qualsiasi età che abbiano subito un danno al sistema nervoso centrale indipendentemente dalla gravità della lesione (Raine 2006).
Terapia Manuale concetto Maitland
La terapia manuale secondo il concetto Maitland è un approccio che comprende un esame dettagliato, la diagnosi e il trattamento di una grande quantità di situazioni che provocano dolore e problematiche di movimento.
E’ indicata ed efficace nel trattamento di:
Dolori di schiena e problemi discali
Dolore al collo e problemi della regione cervicale
Artrosi – dolore e rigidità per esempio alle anche, alle ginocchia e alla schiena
Dolori del viso, cefalea, dolore della mascella
Irritazione dei nervi che causa, ad esempio, insensibilità o formicolio nelle dita o sciatica
Dolore al ginocchio dovuto, ad esempio, problemi di menisco o di legamento
Problemi al gomito, come gomito del tennista o del golfista
Problemi nel polso e nella mano, come fratture, sindrome del tunnel carpale, distrazioni e distorsioni
Problemi di caviglia e di piede, come lesioni di tendini e legamenti
Riabilitazione dell'età evolutiva
La riabilitazione dell’età evolutiva (infanzia e adolescenza) prevede lo svolgimento di attività ludiche individualizzate volte al raggiungimento di specifici obiettivi terapeutici tramite il coinvolgimento attivo della famiglia.
Si basa su due aspetti fondamentali:
– Approccio globale: sono valutati e considerati oltre alle funzioni posturo-motorie, percettive e sensoriali, anche gli aspetti relazionali, cognitivi, comunicativi, emotivi e sociali, la massima attenzione e valorizzazione degli ambienti di vita (domestico, educativo-scolastico e sociale) e il rispetto e sostegno del sistema bambino-famiglia.
– Aspetto evolutivo: necessità di adattare gli obiettivi e le proposte terapeutiche ai continui cambiamenti del neonato-lattante-bambino-adolescente (età, maturazione psicomotoria, bisogno relazionali etc) fino ad accompagnare i ragazzi all’età adulta promuovendo attività di autogestione e autodeterminazione.
Si occupa quindi sia della promozione dell’acquisizione di competenze funzionali nelle varie tappe dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino e sia del recupero di funzioni e competenze in seguito a un evento patologico (Problematiche muscolo-scheletriche, neurologiche e dello sviluppo psicomotorio).
Rieducazione posturale globale secondo il metodo Souchard e il metodo Courchinoux
La Rieducazione Posturale, meglio nota come Ginnastica Posturale, è una metodica sviluppata da P.E. Souchard, sulla scorta delle intuizioni di F. Mèzières composta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo che mira al ripristino di una condizione di “omeostasi” dell’organismo ed alla rimozione dei compensi attraverso la correzione della morfologia del corpo.
In particolar modo, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore.
La ginnastica posturale migliora:
- l’elasticità e la tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento
- la forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare
- la respirazione tramite esercizi specifici
- l’abilità motoria la postura ovvero la posizione che il corpo deve assumere
Specializzati in disturbi neuro-muscolo scheletrici e rieducazione sportiva
Attività Fisica Adattata (AFA):
è la proposta di programmi di esercizi mirati e personalizzati indirizzati a persone con specifiche necessità e in fasi stabili di situazioni croniche (malattia cardiocircolatoria, degenerative).
Questa branca di attività permette il mantenimento e il miglioramento della qualità di vita e dello stato di salute prevenendone eventuali peggioramenti.
Preparazione e prevenzione sportiva:
La Prevenzione sportiva è un processo che consente di esercitare maggior controllo sulla propria salute e migliorarla (secondo la carta di Ottawa sottoscritta dall’OMS).
Si tratta di preparazione atletica indirizzata non solo ad atleti professionisti e non solo sport-specifica. Essa è volta a correggere squilibri muscolari, posturali e neuromuscolari e quelli derivati da infortuni precedenti.
Nell’insieme porre in atto una serie di azioni finalizzate a ridurre al minimo o eliminare situazioni dannose o rischiose per il soggetto.
Terapia strumentali : Tecarterapia
Fisioterapia domiciliare
Le persone che necessitano di fisioterapia spesso non hanno la possibilità di spostarsi dalla propria abitazione. Il servizio di fisioterapia a domicilio che offre lo Studio Fisio ne.o.Rehab è specializzato per tutte le persone che hanno difficoltà nello spostarsi o semplicemente per la maggior comodità che offre la fisioterapia a domicilio.
Disturbi del pavimento pelvico
La riabilitazione del pavimento pelvico è rivolta alle persone con problematiche relative al perineo, di origine urinaria, genitale o ano-rettale.
È indicata in caso di:
- incontinenza urinaria e fecale
- prolasso degli organi pelvici
- interventi chirurgici nella zona pelvica e perineale
- pre e post gravidanza
- menopausa
- disfunzioni sessuali (dolore o riduzione della sensibilità)
Obiettivo del trattamento del pavimento pelvico è utilizzare esercizi terapeutici volti a migliorare la sensibilità, la coordinazione, la contrazione e la resistenza dei muscoli del pavimento pelvico.
Contattaci
Rimaniamo in Contatto
Orari Apertura
Lun – Ven — 8:00 – 20:00
Sabato — 8:00 – 12:00
Domenica — Chiuso
Via Gin Noberasco, 2
Albenga, SV 17031